Programma

160 anni della Ferrovia Porrettana

Data: 2 novembre 2024
Luogo: Deposito Officina Rotabili Storici (DORS), Pistoia
Orario: 10:30 - 12:00 (turno 1)

In occasione dei 160 anni dall'inaugurazione della Ferrovia Porrettana, FS Treni Turistici Italiani e la Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Comune di Pistoia, aprono le porte del celebre Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia per una giornata di celebrazioni, visite guidate e attività dedicate alla storia ferroviaria italiana.

L’evento offrirà a tutti i partecipanti l'opportunità di immergersi nel mondo delle storiche locomotive e scoprire l'affascinante lavoro che le maestranze svolgono quotidianamente per mantenere operative queste meraviglie della meccanica. Le Officine, cuore della manutenzione delle locomotive storiche, saranno aperte al pubblico in turni per una giornata ricca di attività.

Attività principali

Durante tutta la manifestazione all’interno del DORS di Pistoia: 

Visite guidate su prenotazione del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia a cura dell’Associazione Toscana Treni Storici Italvapore. 

Esposizione modelli Gruppo Modellisti Ferroviario “La Porrettana”.

Percorso espositivo con documentazione della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, dell’Archiginnasio di Bologna, della Biblioteca della Fondazione FS e di collezioni private.

Esposizione “Treno Inceprion”: una carrellata di immagini e contenuti audio/video ideata dall’artista Giuseppe Alessandrini che, grazie alla tecnica della palindromia, garantisce un punto di vista particolare all’iconografia ferroviaria.

Come partecipare:

L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia è gratuito, ma per accedere è necessaria la registrazione online. E' possibile partecipare solo attraverso le visite guidate. I minori possono accedere all’impianto solo se accompagnati da un adulto.

Tariffa per partecipante

0€

Gratuito

Fondazione FS Italiane

La Fondazione FS italiane custodisce e gestisce il grande Patrimonio storico delle Ferrovie italiane: costituita il 6 marzo 2013 riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da oltre 400 mezzi di cui circa 200 operativi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate ad una nuova vocazione turistica con il progetto «Binari senza Tempo».