Ex Stazione di Camigliatello Silano 20 Oct 2024 alle 09:30
Vi aspettiamo per il nuovo ed imperdibile itinerario con il Treno della Sila che include la visita alla Riserva FAI dei Giganti della Sila, all'insegna della Mobilità dolce e del Turismo Lento alla scoperta della biodiversità del Parco Nazionale e dei prodotti tipici del territorio.
Per l'occasione i viaggiatori saranno ospitati a bordo delle carrozze d'epoca a terrazzini degli anni '20 sulla storica Ferrovia Silana attraversando l'incantevole paesaggio dell'altopiano silano.
L'itinerario inizia con il viaggio in Treno Storico alla volta di San Nicola Silvana Mansio. Alla stazione di Sculca andrà in scena uno spettacolo a sorpresa a cura dell'Associazione Turismo e Spettacolo Calabria, seguito da una ricca degustazione di prodotti tipici.
Successivamente il treno continuerà la sua corsa verso San Nicola S.M., la più alta stazione d'Italia in esercizio (1405 metri sul livello del mare), dove si potrà assistere alle manovre di composizione del Treno Storico.
Alle 12.30 C.a la partenza in bus per raggiungere la Riserva dei Giganti di Fallistro gestita dal FAI per la visita guidata a cura delle guide della riserva. Al termine della visita guidata i viaggiatori saranno riaccompagnati alla stazione di Camigliatello Silano e potranno godere degli eventi pomeridiani organizzati dal Comune di Spezzano della Sila.
L'evento è organizzato in collaborazione con il FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO , Ferrovie della Calabria SRL ed Associazione Turismo Ferroviario e Spettacolo.
Il treno verrà effettuato con le storiche carrozze anni '20 della Carminati & Toselli con allestimenti originali dell'epoca e potrebbe essere trainato dal locomotore Diesel LM4 in caso si assenza della locomotiva a vapore.
Orari e dettagli:
ORE 09:30 - Raduno dei partecipanti presso Stazione di Camigliatello;
ORE 10:00 - Partenza in treno storico alla volta di San Nicola S.M.;
ORE 10:30 - Sosta alla stazione di Sculca - Spettacolo a sorpresa a cura dell'Associazione Turismo Ferroviario e Spettacolo Calabria con successiva degustazione di prodotti tipici
ORE 12:00 - ripartenza alla volta della stazione di San Nicola Silvana Mansio, tetto ferroviario d'Italia (1405 metri S.L.M.);
MANOVRE COMPOSIZIONE CON LA TRADIZIONALE "GIRATURA" DELLA LOCOMOTIVA SULLA PIATTAFORMA GIREVOLE
ORE 12:30 - Partenza in bus alla volta della Riserva dei Giganti di Fallistro per la visita guidata
ORE 14:00 - Rientro in bus alla stazione di Camigliatello Silano
N.B. - in caso di pioggia la degustazione verrà sostituita dal panino tradizionale che verrà servito a bordo del treno. Il programma può subire ritardi anche di mezz'ora a causa della natura del mezzo di trasporto d'epoca.
NOTE
SERVIZI EXTRA - a cura degli operatori turistici convenzionati con DESTINAZIONE SILA. Clicca qui per scoprire tutte le esperienze disponibili.
ADULTI (da 13 anni) con escursione, degustazioni e spettacolo
Ragazzi (4-12anni) con escursione, degustazioni e spettacolo
BAMBINI(0-3) senza posto a sedere