La storia del territorio della valle del Liri dall’Unità d’Italia ai giorni nostri vede nella ferrovia Avezzano-Arce-Roccasecca un filo conduttore inestimabile che raccorda, come in un arazzo di grandi dimensioni, lo sviluppo delle sue tradizioni, dell’industria, dei trasporti e dei mezzi di comunicazione. Scopo dell’Associazione Apassiferrati è aggregare gli aspetti culturali, economici, storici e sociali del territorio per farli conoscere alle nuove generazioni. Rinverdirne i significati e, soprattutto, gli insegnamenti che la storia lascia a chi ne sa leggere i veri messaggi.
Nata dall’idea di Paolo Silvi, ingegnere amante del modellismo ferroviario fin dalla tenera età e conoscitore attento della Ciociaria, l’associazione ha trovato vita grazie alla sinergia di professionisti, amici tra loro, che hanno saputo combinare le loro competenze con la passione per così diffondere e condividere cultura, storia, economia e rete sociale di una parte del Lazio ricca di storia e …di un’antica via ferrata.
Insieme con Luisa Violo, funzionario presso il Maeci (Ministero degli esteri e cooperazione internazionale) e con Paolo D’Elia, commercialista e revisore contabile di pluriennale esperienza, il 12 dicembre 2014, hanno dato il via alla storia dell’associazione e… iniziano i primi passi… ferrati!