Prima di continuare è necessario che tu legga e accetti le seguenti condizioni.
CONDIZIONI DI VIAGGIO E POLITICHE DI CANCELLAZIONE
La prenotazione del viaggio e/o dei servizi turistici opzionali è subordinata alla lettura delle condizioni di viaggio e delle politiche di cancellazione, che saranno considerate accettate all'atto della prenotazione.
Aderendo all'iniziativa entri a far parte in qualità di socio dell'Associazione di Promozione Sociale Ferrovie in Calabria per l'anno in corso e contribuisci al raggiungimento degli scopi sociali. Per consultare lo statuto clicca qui.
POLITICHE DI CANCELLAZIONE E CAMBIO PRENOTAZIONE
Il passeggero che per proprie esigenze intenda rinunciare al viaggio in treno storico e/o al servizio turistico opzionale avrà diritto ad un rimborso dell'importo versato con una trattenuta del 20% per disdette comunicate entro e non oltre il 5° giorno precedente la partenza del treno prenotato. La disdetta dovrà essere comunicata via mail all'indirizzo info@trenodeglidei.it. I rimborsi verranno effettuati entro 10 giorni lavorativi successivi alla data prevista di effettuazione del treno prenotato. Non saranno previsti rimborsi in caso di richieste di rinuncia inviate tramite altri canali o mezzi di comunicazione e/o successive alla scadenza del 5° giorno precedente la partenza del treno e/o servizio aggiuntivo prenotato.
In alternativa al rimborso con trattenuta del 20% sarà possibile effettuare, senza alcun supplemento, il cambio prenotazione con emissione di un voucher valido fino al 24 agosto 2024 (data di effettuazione dell'ultima corsa del Treno degli Dei - Edizione 2024) da utilizzare per l'effettuazione di una nuova prenotazione in una data alternativa a scelta tra quelle in programma, previa verifica della disponibilità di posti. Anche in questo caso sarà necessario effettuare apposita richiesta entro il 5° giorno precedente la partenza del treno prenotato via mail all'indirizzo info@trenodeglidei.it. Non saranno consentiti cambi prenotazione in caso di richieste inviate tramite altri canali o mezzi di comunicazione e/o successive alla scadenza del 5° giorno precedente la partenza del treno e/o servizio aggiuntivo prenotato. Il titolo di viaggio è sempre valido per l'effettuazione nella data e sull'itinerario scelti di un viaggio di andata e ritorno: non è consentito pertanto in nessun caso, indipendentemente dai tempi di preavviso, il rimborso parziale dell'importo pagato per necessità da parte del viaggiatore di effettuazione del solo viaggio di andata o di ritorno.
ANNULLAMENTO TRENO
L'organizzazione si riserva di annullare il treno storico entro 7 giorni prima della data di partenza in caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
In caso di annullamento del treno storico da parte dell’organizzazione il rimborso è sempre integrale e senza trattenute e verrà effettuato entro 10 giorni lavorativi successivi alla data originariamente prevista di effettuazione del treno. Anche in questo caso sarà possibile optare, in alternativa al rimborso, per un voucher valido fino al 24 agosto 2024 (data di effettuazione dell'ultima corsa del Treno degli Dei - Edizione 2024) per l'effettuazione di una nuova prenotazione in una data alternativa a scelta tra quelle in programma, previa verifica della disponibilità di posti.
Nessun rimborso sarà dovuto da parte dell'organizzazione per eventuali spese accessorie sostenute da parte del viaggiatore per l'organizzazione del proprio viaggio in treno storico (alberghi, carburante, prenotazione di viaggi da/per le località servite dal treno storico, etc..).
BAMBINI 0-3 ANNI
I bambini da 0 a 3 anni non compiuti sono ammessi gratuitamente a bordo treno senza posto a sedere assegnato, nella misura massima di uno per ogni adulto accompagnatore, condividendo il posto a sedere dell’accompagnatore stesso (in braccio).
PASSEGGINI E BAGAGLI
Sono ammessi gratuitamente e vanno consegnati alla partenza al personale sul binario per essere riposti nell’apposito carro bagagliaio. Non è possibile portare con sé in carrozza oggetti ingombranti. I passeggini saranno riconsegnati a terra dal personale associativo nella stazione di destinazione dell'itinerario prenotato e, su richiesta, in occasione di eventuali soste intermedie del treno in cui sia prevista la discesa dei passeggeri per attività di intrattenimento.
ANIMALI A BORDO
Sono ammessi gratuitamente a bordo animali di piccola taglia, al guinzaglio o in trasportino purché non occupino posti a sedere e non arrechino ingombro nel corridoio di passaggio delle vetture.
SPAZI INTERNI
I corridoi di passaggio lungo le vetture e gli spazi di servizio per il personale di bordo vanno lasciati liberi per ragioni di sicurezza e non possono in alcun modo essere occupati da persone, animali o oggetti ed effetti personali.
CAMBIO NOMINATIVO
Il cambio nominativo, cedendo la propria prenotazione a terzi, è sempre possibile comunicando la sostituzione alla mail info@trenodeglidei.it
ERRORE DI PRENOTAZIONE
In caso di errore nella prenotazione, scrivere a info@trenodeglidei.it indicando il numero della propria prenotazione (codice PNR di cinque cifre) e il nominativo e la tipologia di errore commesso:
- Nominativo e/o indirizzo mail errati: inviando una mail a info@trenodeglidei.it l’organizzazione provvederà alla modifica e al reinvio del titolo di viaggio, senza alcun costo aggiuntivo;
- Data evento o itinerario errati: In caso di errore nella scelta della data o dell'itinerario, sarà possibile richiedere il rimborso integrale o la variazione (integrando l'eventuale differenza di prezzo con il nuovo itinerario) inviando una mail a info@trenodeglidei.it entro i 30 minuti successivi all'avvenuta effettuazione della prenotazione errata. Per comunicazioni inviate oltre il limite dei 30 minuti successivi all'effettuazione della prenotazione, si applicheranno le normali condizioni previste per cancellazione e cambio prenotazione precedentemente indicate. La variazione della data di prenotazione o dell'itinerario potrà essere confermata solo in caso di disponibilità di posti per la data o l'itinerario alternativi scelti, anche in caso di richieste pervenute entro i 30 minuti successivi all'effettuazione della prenotazione. In caso di indisponibilità di posti su altre date o itinerari si procederà, ove spettante, all'effettuazione del rimborso con trattenuta variabile in base alle tempistiche di invio della comunicazione di errata prenotazione, secondo le modalità già indicate;
- Numero partecipanti o tariffe errati: In caso di effettuazione di una prenotazione per un numero di partecipanti superiore a quello effettivo o di selezione di una tariffa superiore a quella prevista, sarà possibile richiedere il rimborso senza trattenute dell'importo in eccesso pagato rispetto al dovuto inviando una mail a info@trenodeglidei.it entro i 30 minuti successivi all'avvenuta effettuazione della prenotazione errata. Per comunicazioni inviate oltre il limite dei 30 minuti successivi all'effettuazione della prenotazione, si applicheranno le normali condizioni previste per rimborsi e cancellazioni precedentemente indicate. In caso di effettuazione di una prenotazione per un numero di partecipanti inferiore a quello effettivo sarà sufficiente effettuare una prenotazione integrativa. In caso di effettuazione di una prenotazione ad una tariffa inferiore a quella prevista, sarà necessario inviare una comunicazione via mail a info@trenodeglidei.it e attendere istruzioni per il saldo della differenza dovuta.
MANCATO ARRIVO O ARRIVO IN RITARDO ALLA PARTENZA
Gli orari di partenza da ciascuna stazione indicati nel presente programma si riferiscono all'orario di effettiva partenza del treno, pertanto sarà cura di ciascun viaggiatore presentarsi in stazione con congruo anticipo per consentire la regolare effettuazione delle procedure di incarrozzamento e, dove previsto, di check-in. Consigliamo di presentarsi in stazione circa 20 minuti prima nelle stazioni di Paola, Lamezia Terme e Tropea, 10 minuti prima nelle altre stazioni intermedie. In caso di ritardo del viaggiatore rispetto all’orario ufficiale di partenza del treno (sia di andata che di ritorno), di mancata partecipazione o mancata presentazione presso i luoghi di ritrovo previsti dal programma del viaggio in treno o del servizio aggiuntivo la prenotazione non sarà rimborsabile o utilizzabile in altra data, indipendentemente dalla motivazione che ha comportato la mancata effettuazione totale o parziale del viaggio in treno o servizio aggiuntivo.
CONDIZIONI PER LA PARTENZA
Il treno storico fornito per la partenza è di proprietà della Fondazione FS Italiane e viene noleggiato per l’occasione, accettandone le condizioni indicate per la partenza.
La partenza si effettuerà a prescindere dalle condizioni atmosferiche, salvo annullamento disposto da parte del Gestore dell’Infrastruttura, dell'Impresa Ferroviaria o di organi di Protezione Civile, a proprio insindacabile giudizio.
L’organizzazione non risponde per danni arrecati a persone o cose dovuti a cause che non dipendono dall'organizzazione stessa. Non sono previsti rimborsi, totali o parziali, per eventuali ritardi del treno indipendentemente dalla causa del ritardo, o per eventuali situazioni che per la natura del viaggio e la tipologia di materiale rotabile d’epoca impiegato sono da considerarsi normali (assenza aria condizionata, assenza wi-fi, mancanza prese di corrente, etc...).
Non sono previste in alcun caso deroghe; ogni richiesta che non rientri nelle condizioni di viaggio suindicate non sarà presa in considerazione.