Stazione di Sulmona 26 Dec 2024 alle 10:30
Prima di acquistare i biglietti di viaggio:
- LEGGI ATTENTAMENTE E ACCETTA LE CONDIZIONI DI VIAGGIO E LE POLITICHE DI CANCELLAZIONE
- RICORDA CHE È POSSIBILE ACQUISTARE UN NUMERO MASSIMO DI 8 POSTI. SONO VIETATI GLI ACQUISTI MULTIPLI, CHE SARANNO ANNULLATI E RIMBORSATI CON PENALE DI TRATTENUTA.
ITINERARIO DI VIAGGIO - 2^ PARTENZA ORE 10.30
CHECK IN: Presentarsi in stazione 15 minuti prima della partenza del treno, presso il binario 1.
Il check in si svolge davanti l'ingresso della propria carrozza numerata (dalla n. 1 alla n. 5), esibendo da telefono il titolo di viaggio elettronico al nostro personale e comunicando il cognome di prenotazione. Non va effettuata alcuna stampa.
In caso di passeggini al seguito, prima del check in vanno lasciati presso la coda treno dove è posizionato il carro bagagliaio. Pochi minuti prima della partenza il nostro personale si occuperà del carico passeggini sull'apposito bagagliaio.
10.30 - partenza del treno storico dal binario 1 della stazione di Sulmona. Percorso panoramico risalendo la Conca Peligna e entrando nel territorio del Parco Naz.le della Maiella, in continua ascesa tra boschi e gallerie.
11.30 - Arrivo alla stazione di Campo di Giove. Dalla stazione si raggiunge il centro storico del paese in pochi minuti a piedi, entrando nell'area dei mercatini di Natale di Piazza Duval, addobbata a festa per l'occasione. Sul posto le tradizionali casette con esposizione di prodotti artigianali, lavorazioni del legno, tessuti e lavori a mano, oltre all' area degli stand gastronomici con piatti caldi, polenta, zuppe, dolci, bevande e produzioni tipiche della zona della Maiella, dagli infusi, ai liquori, ai prodotti caseari. Tra le vie del paese animazione natalizia e musica itinerante.
È necessario rientrare alla stazione di Campo di Giove 10 minuti prima della partenza.
14.20 - Partenza del treno storico, direzione Castel di Sangro. Continua l'ascesa fino ai quasi 1300 metri di quota sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo.
15.00 - Incrocio in stazione a Roccaraso con l'altro treno storico di giornata, proveniente da Castel di Sangro e diretto a Campo di Giove. Superata la stazione montana inizia la lunga discesa verso l'alta valle del Sangro, sui fianchi del monte Arazecca, perdendo oltre 400 metri di quota.
15.40 - Arrivo alla stazione di Castel di Sangro per la seconda sosta di giornata. Dalla stazione si raggiunge il centro città in circa 10 minuti a piedi: nelle due eleganti piazze, Piazzetta Patini e Piazza Plebiscito, area pedonale con allestimenti natalizi, mercatini e villaggio di Babbo Natale. Animazione, musica natalizia e le tradizionali casette con esposizione di artigianato e lavorazioni a mano proveniente dalle varie zone limitrofe tra Abruzzo e Molise, cioccolateria e dolci, vin brulè, prodotti tipici.
Al tramonto, accensione delle caratteristiche luminarie.
A pochi passi, nel cuore della Civita, la parte alta della città tra vicoli e palazzi in pietra, è possibile visitare la Pinacoteca Patiniana, un vero gioiello tutto abruzzese all'interno delle antiche mura del palazzo nobiliare De Petra. Una stupenda e struggente collezione di opere di Teofilo Patini, pittore nativo di Castel di Sangro che tra fine '800 e '900 ha raccontato la condizione di miseria delle popolazioni locali di montagna.
È necessario rientrare alla stazione di Castel di Sangro 10 minuti prima della partenza.
18.00 - partenza del treno storico.
20.00 - rientro finale a Sulmona.
ADULTO
BAMBINO 4-12
BAMBINO 0-4