Prima di continuare è necessario che tu legga e accetti le seguenti condizioni.
CONDIZIONI DI VIAGGIO E POLITICHE DI CANCELLAZIONE
La prenotazione con acquisto del titolo di viaggio o del pacchetto turistico è subordinata alla previa lettura e accettazione delle condizioni di viaggio, delle politiche di cancellazione e della autodichiarazione Covid-19 di seguito riportate.
POLITICHE DI CANCELLAZIONE
✦ In caso di impossibilità a partecipare, per poter usufruire delle condizioni di recupero previste, la disdetta va comunicata in forma scritta esclusivamente via mail a info@trenolmr.com entro 7 giorni precedenti la partenza.
La disdetta effettuata nei tempi indicati dà diritto a cambio prenotazione o rimborso secondo le modalità di seguito elencate:
CAMBIO PRENOTAZIONE
✦ La prenotazione è utilizzabile per una qualsiasi data a scelta con validità 1 anno a partire dalla data del treno storico per cui si è comunicata la disdetta.
RIMBORSO
✦ Il rimborso è previsto nella misura del 50% del totale e viene effettuato entro 7 giorni successivi alla data di effettuazione del treno storico.
✦ La disdetta comunicata oltre il termine di 7 giorni precedenti la partenza non prevede nè cambio prenotazione nè rimborso, senza possibilità di deroghe.
✦ Il rimborso o il cambio prenotazione sono inoltre previsti nei seguenti casi:
1) impossibilità a partecipare causa sopravvenuta positività al COVID-19 o stato di isolamento fiduciario, entrambi certificati dall'autorità sanitaria competente.
In caso di scelta di cambio prenotazione, è valida 1 anno a partire dalla data del treno per il quale si è effettuata la disdetta, senza limitazioni o sovrapprezzi.
In caso di scelta di rimborso, è integrale con la sola trattenuta dei costi di gestione della prenotazione (€ 2 a persona).
2) annullamento del treno storico da parte dell'organizzazione.
In caso di scelta di cambio prenotazione, è valida 2 anni a partire dalla data del treno annullato, senza limitazioni o sovrapprezzi.
In caso di scelta di rimborso, è integrale con la sola trattenuta dei costi di gestione della prenotazione (€ 2 a persona).
AUTODICHIARAZIONE COVID-19
Leggendo ed accettando la presente informativa, ai fini della partecipazione all'iniziativa turistica, il viaggiatore dichiara sotto la propria responsabilità, ai sensi della normativa vigente e consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci (art.76 del DPR 445/2000):
- di non essere sottoposto/a alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato/a positivo/a al COVID-19 o in caso di positività di aver effettuato 1 tampone diagnostico negativi per SARS-COV-2;
- di non avere familiari, conviventi o amici positivi al COVID-19;
- di non avere febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria, perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffuse o altri sintomi riconducibili al COVID-19;
- di rispettare le norme vigenti sulla distanza interpersonale, uso obbligatorio della mascherina a bordo del treno storico e a terra nelle aree ove è previsto, frequente igienizzazione delle mani.
MISURE IGIENICO-SANITARIE
Recependo la recente normativa nazionale in merito e le disposizioni del Gruppo FS, sono previste specifiche misure, di seguito elencate:
✦ Il treno storico ha una disponibilità di posti contingentata rispetto alla capienza totale: l'allocazione dei posti è studiata in modo da consentire a conviventi e nuclei familiari di viaggiare insieme, rispettando la distanza interpersonale prevista dagli altri viaggiatori.
✦ I posti non utilizzabili sono inibiti all'acquisto online, vanno lasciati liberi ed è fatto divieto assoluto di occuparli. Il personale a bordo è incaricato della verifica del rispetto di tale misura.
✦ Il convoglio storico, prima di ogni partenza, è oggetto di specifica pulizia e di una apposita sanificazione secondo i nuovi protocolli stabiliti per i mezzi di circolazione ferroviaria.
✦ L'uso della mascherina a bordo treno è obbligatorio per tutta la durata del viaggio. Il mancato rispetto di questa misura comporta la facoltà per il Capotreno, in qualità di Pubblico Ufficiale, di disporre l'interruzione del servizio di circolazione ferroviaria.
✦ Seguire le indicazioni del nostro personale e del capotreno per quanto riguarda la discesa dal treno storico: per evitare accodamenti si consiglia di rimanere seduti in modo da garantire un deflusso regolare e alzarsi solo nel momento effettivo della discesa.
✦ Per consentire una corretta areazione delle vetture, i finestrini laterali sono semiaperti ed è fatto divieto di chiuderli. Durante la stagione invernale è attivo a bordo il sistema di riscaldamento degli ambienti.
✦ I posti sono acquistabili esclusivamente online, con acquisizione di titoli di viaggio in formato elettronico.
Mancato arrivo o arrivo in ritardo alla partenza
In caso di proprio ritardo all'arrivo in stazione rispetto all'orario ufficiale di partenza, di mancata partecipazione o mancata presentazione presso la struttura alberghiera, qualsiasi sia la motivazione, la prenotazione non è rimborsabile o utilizzabile in altra data.
Animali a bordo
Sono ammessi a bordo cani di piccola taglia, al guinzaglio e senza occupazione di posti a sedere o di occupazione del corridoio centrale. Cani di media o grossa taglia non sono ammessi per ragioni di spazio interno delle carrozze d'epoca.
Spazi interni delle carrozze d'epoca
I corridoi centrali lungo tutta la carrozza e gli spazi di servizio per il personale di bordo vanno lasciati liberi per ragioni di sicurezza e non possono in alcun modo essere occupati, nè da persone, nè da animali, nè da oggetti ed effetti personali.
Condizioni per la partenza e annullamento
Il treno storico fornito per la partenza è di proprietà della Fondazione FS Italiane e viene noleggiato per l’occasione, accettandone le condizioni indicate per la partenza. La partenza si effettua con qualsiasi condizione meteo, salvo annullamento espresso da parte del gestore dell’infrastruttura, Rete Ferroviaria Italiana, a proprio insindacabile giudizio.
L’organizzazione non risponde per cause che non dipendono da essa, come ad esempio ritardi generati dalla corretta circolazione del locomotore o dall’infrastruttura ferroviaria, o per cause che per la natura del viaggio e la tipologia di materiale rotabile d’epoca impiegato sono da considerarsi normali come fuliggine o fumo, mancato funzionamento di luci o riscaldamento a bordo.
Non sono previste in alcun caso deroghe alle condizioni di viaggio suindicate.