POLITICHE DI CANCELLAZIONE
La prenotazione con acquisto del titolo di viaggio o del pacchetto turistico è subordinata alla previa lettura e accettazione delle condizioni di viaggio e delle politiche di cancellazione di seguito riportate.
In caso di impossibilità a partecipare, per poter usufruire delle condizioni di recupero previste, la disdetta va comunicata in forma scritta esclusivamente via mail a info@ferroviadeiparchi.it entro 7 giorni precedenti la partenza. Non saranno prese in considerazione comunicazioni su altri canali nè sono previste deroghe alle presenti condizioni.
BIGLIETTO DI VIAGGIO GIORNALIERO
– La disdetta effettuata entro il termine di 7 giorni precedenti la partenza dà diritto al rimborso dell’80% del totale, che viene effettuato entro 7 giorni successivi alla data di effettuazione del treno storico.
– Il cambio prenotazione è previsto, senza alcun supplemento, con emissione di voucher valido 1 anno su data a scelta, previa verifica della disponibilità di posti.
PACCHETTO DI VIAGGIO CON PERNOTTO
– La disdetta effettuata entro il termine di 7 giorni precedenti la partenza dà diritto a:
– rimborso dell’80% del totale, che viene effettuato entro 7 giorni successivi alla data di effettuazione del treno storico.
– cambio prenotazione con emissione di voucher valido 1 anno su data a scelta, senza alcun supplemento, previa verifica della disponibilità di posti.
– La disdetta comunicata oltre il termine di 7 giorni precedenti la partenza non prevede rimborso o cambio prenotazione, senza possibilità di deroghe.
CANCELLAZIONI CAUSA COVID-19
Dal 1 aprile 2022, con la cessazione dello stato di emergenza regolato dalla normativa nazionale, le cancellazioni causa Covid-19 sono assoggettate alle normali condizioni di viaggio e politiche di cancellazione.
Pertanto, se causa positività al Covid-19 viene comunicata la disdetta entro e non oltre 7 giorni precedenti la partenza, sono previste le due condizioni di recupero del cambio prenotazione su data a scelta valida 1 anno o rimborso pari all’80%.
Se la disdettta viene comunicata oltre i 7 giorni precedenti la partenza non sono previsti nè cambio nè rimborso.
ANNULLAMENTO TRENO
In caso di annullamento del treno storico da parte dell’organizzazione il rimborso è integrale con la sola trattenuta dei costi di gestione della prenotazione (€ 2 a persona).
BAMBINI 0-4 ANNI
I bambini da 0 a 4 anni non compiuti sono ammessi a bordo treno senza posto a sedere, in numero limitato, nella misura massima di uno per ogni adulto accompagnatore e solo se appartenente allo stesso nucleo familiare, condividendo il posto a sedere dell’accompagnatore stesso (in braccio).
PASSEGGINI / BICICLETTE / BAGAGLI
Sono ammessi, gratuitamente, e vanno consegnati alla partenza al personale sul binario per essere riposti nell’apposito carro bagagliaio posizionato in coda treno. Non è possibile portare con sè in carrozza oggetti ingombranti. Nel caso dei passeggini, ad ogni sosta treno vengono consegnati a terra dal nostro personale.
ANIMALI A BORDO
Sono ammessi a bordo cani di piccola e media taglia, al guinzaglio e senza occupazione di posti a sedere o di occupazione del corridoio centrale. Cani di taglia grande non sono ammessi per ragioni di spazio interno delle carrozze d’epoca.
SPAZI INTERNI
I corridoi centrali lungo tutta la carrozza e gli spazi di servizio per il personale di bordo vanno lasciati liberi per ragioni di sicurezza e non possono in alcun modo essere occupati, nè da persone, nè da animali, nè da oggetti ed effetti personali.
CAMBIO NOMINATIVO
Il cambio nominativo, cedendo la propria prenotazione a terzi, è sempre possibile fino a 24 ore precedenti la partenza, comunicando la sostituzione alla mail info@ferroviadeiparchi.it.
ERRORE DI PRENOTAZIONE
In caso di errore nella prenotazione (nominativo errato, data o orario errati, ecc), scrivere a info@ferroviadeiparchi.it indicando il numero della propria prenotazione (codice PNR di cinque cifre) e il nominativo.
– In caso di errore di compilazione del nominativo o di diverso indirizzo mail, l’organizzazione provvede alla modifica e al reinvio del titolo di viaggio, senza alcun costo aggiuntivo.
– In caso di errore nella data scelta, è possibile spostare su altra data, anche del medesimo periodo, ma solo ed esclusivamente in caso di residua disponibilità di posti.
Non è pertanto possibile in alcun caso spostare ad altra data se sono esauriti i posti disponibili, mentre sarà possibile cambiare la prenotazione su altra data successiva, con validità 1 anno, o richiedere il rimborso nei tempi e nelle misure già previste.
MANCATO ARRIVO O ARRIVO IN RITARDO ALLA PARTENZA
In caso di proprio ritardo all’arrivo in stazione rispetto all’orario ufficiale di partenza, di mancata partecipazione o mancata presentazione presso la struttura alberghiera, qualsiasi sia la motivazione, la prenotazione non è rimborsabile o utilizzabile in altra data.
CONDIZIONI PER LA PARTENZA
Il treno storico fornito per la partenza è di proprietà della Fondazione FS Italiane e viene noleggiato per l’occasione dal nostro tour operator Pallenium Tourism & Service, accettandone le condizioni indicate per la partenza.
La partenza si effettua con qualsiasi condizione meteo, salvo annullamento espresso da parte del gestore dell’infrastruttura, Rete Ferroviaria Italiana, a proprio insindacabile giudizio.
– L’organizzazione non risponde per cause che non dipendono da essa, come ad esempio ritardi generati dalla corretta circolazione del locomotore o dall’infrastruttura ferroviaria, o per cause che per la natura del viaggio e la tipologia di materiale rotabile d’epoca impiegato sono da considerarsi normali come fuliggine o fumo, mancato funzionamento di luci o riscaldamento a bordo.
Non sono previste in alcun caso deroghe; ogni richiesta che non rientri nelle condizioni di viaggio suindicate non sarà presa in considerazione.
MISURE IGIENICO-SANITARIE
Recependo la recente normativa nazionale in merito e le disposizioni del Gruppo FS, sono previste specifiche misure, di seguito elencate:
- dal 1 ottobre 2022 non è più richiesto l'utilizzo di mascherina a bordo treno.
- Il convoglio storico, prima di ogni partenza, è oggetto di specifica pulizia e di una apposita sanificazione secondo i nuovi protocolli stabiliti per i mezzi di circolazione ferroviaria.
- Per consentire una corretta areazione delle vetture, i finestrini laterali sono semiaperti ed è fatto divieto di chiuderli. Durante la stagione invernale è attivo a bordo il sistema di riscaldamento degli ambienti. Per le circolazioni con trazione a vapore i finestrini vanno obbligatoriamente chiusi nei tratti in galleria.